Tra i Canapi

Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi

Siena, non averne a male per quello che dirò: sono una profana e non ci capisco molto del Palio. Spero invece apprezzerai il mio sforzo di rifarmi dell’ignIIIoranza imperdonabile.

Ieri ho visto il Palio. Sarei proprio dovuta andarlo a vedere, ma qualcosa è andato storto, e niente da fare. Quindi, non solo non ho ancora visto il Palio di Siena dal vivo, ma non ho proprio visto Siena! E mi vergogno a dire:”Non ho mai visto il Palazzo Pubblico né Piazza del Campo”, perché da toscana quale sono porto appuntato questo orgoglio sul petto, ma non sono ancora andata oltre S.Gimignano (dannazione, ancora qualche chilometro e…). In più, ho studiato per un esamone clamoroso di storia dell’arte tutti gli affreschi meravigliosi che vorrei tanto vedere il prima possibile. Sono tornata dalla Russia ASSETATA d’Italia.

Il Palio: ieri per la prima volta ho capito com’è che funziona ‘sta lungagnata dei canapi. La partenza. E mi sono emozionata. Ieri, per la prima volta, ho capito cosa fosse la Sbandierata della Vittoria. Che meraviglia! Ieri ho invidiato i senesi, perché io non potrò mai capire cosi si prova veramente quando la tua contrada vince, vincono i tuoi colori, ed esulti di gioia sincera brindando alla vittoria. E non potrò mai capire l’amara delusione delle contrade rivali, e la speranza di roccia di una futura rivalsa.

Ha vinto la Selva.

Il 16 agosto ci sarà di nuovo il Palio. Chissà che non sia la volta buona per andare a godersi ciò che finora ho sempre studiato solo sui libri.

Effetti del Buono e del Cattivo Governo -Ambrogio Lorenzetti-

3 thoughts on “Tra i Canapi

  1. whateverdorotea scrive:

    Io ho vissuto a Siana per sei mesi. L’ho amata e la amo. Per me è un rifugio.
    Il Palio ancora non sono riuscita a vederlo. Il Palazzo pubblico sì, prima di partire. Lì dentro ho pianto per l’emozione, per la bellezza e per il saluto.

  2. cioccolove scrive:

    Cara Whateverdorotea, alla fine ce l’ho fatta: anche io ho visto Siena e il palazzo pubblico, pochi giorni fa🙂
    E’ stato bellissimo vedere le opere che amo nude davanti ai miei occhi, e da romanticona quale sona ho pure baciato piazza del campo. Era già tutto allestito per il palio, e si riuscivano ad immaginare i cavalli ed i costumi e le bandiere.
    Benvenuta sul blog!:D

Lascia un commento

